Ricerca

Progetto “L’uomo e l’ambiente: un approccio olistico”

Anno scolastico 2023/2024

Analizzare i temi dell’Educazione ambientale, della sostenibilità, del patrimonio culturale, della cittadinanza globale

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attraverso i temi dell’Educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale è possibile stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del quotidiano esser parte di una comunità, locale e globale. Si tratta di una sfida complessa e stimolante alla quale l’intero sistema educativo di istruzione e formazione è chiamato a dare risposte.

La scuola è l’interlocutore privilegiato dei giovani e degli studenti e attraverso di essa è possibile rivolgere alle famiglie percorsi informativi e formativi per accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate, con novità e aggiornamenti costanti.

L’Istituto intende attivare nel prossimo futuro reti di collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni per promuovere percorsi formativi per gli studenti sui principali temi della sostenibilità ambientale:
MATTM Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Earth Day Italia
WWF Italia Onlus
Legambiente
Giornalisti nell’erba

Accanto a ciò si intende procedere arricchendo l’offerta dei PCTO per gli studenti del triennio, proponendo percorsi di orientamento sui temi di sostenibilità ambientale:
Progetto Bioplastiche con la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Tor Vergata
Progetto Biodiesel con la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Tor Vergata.

Si realizzeranno azioni di sensibilizzazione degli studenti nei confronti dei temi della sostenibilità anche attraverso le attività progettate nel curricolo di Educazione Civica.
Per il Liceo Scientifico, sia ad indirizzo ordinario che ad indirizzo Scienze Applicate, si prevedono approfondimenti curricolari e transdisciplinari per promuovere la cultura della sostenibilità e della transizione ecologica, da cui scaturiscano nuovi modelli comportamentali e nuovi stili di vita che possano contribuire alla riduzione delle pressioni antropiche sull’ambiente.

A tal fine ci si avvarrà di rapporti di collaborazione con le Università del territorio, per lo svolgimento di attività didattico-laboratoriali su biodiversità, ecologia e ambiente, nuove opportunità derivanti dallo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

Metodologia: lezione segmentata/ cooperative learning/ debate

Saranno proposte riflessioni su:
• stili di vita green
• consumi ecocompatibili
• mezzi alternativi di trasporto
• uso alternativo dello spazio
• soluzioni di economia sociale
• economia del tempo

Obiettivi

Superare il pensiero antropocentrico
Abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio dalla cultura circolare
Maturare la consapevolezza del legame imprescindibile fra le persone e la CASA COMUNE
Diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico
Imparare a minimizzare gli impatti delle azioni dell'uomo sulla natura

Partecipanti

Studenti e Personale scolastico